Riconoscimento reciproco

Per la protezione degli investitori sul mercato svizzero dei capitali, anche la LSR, in combinazione con altre norme estere paragonabili, esplica effetti extraterritoriali. Le imprese di revisione estere devono quindi essere sottoposte alla sorveglianza dell’ASR se forniscono servizi di revisione a società estere operanti sul mercato svizzero dei capitali. Ciò non vale, essenzialmente, se l’impresa di revisione estera è già sottoposta a una sorveglianza equivalente (art. 8 cpv. 2 LSR).



Riconoscimento de l’ASR

L’UE autorizza le trattative con l’ASR

Con decisione del 5 febbraio 2010 la Commissione europea autorizza gli Stati membri dell’UE a intavolare trattative per accordi di cooperazione con la Svizzera e l’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR). La decisione riguarda anche Giappone e Canada.

Comunicato stampa (in inglese)
pdfDecisione Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 06.02.2010

La Commissione europea riconosce l'equivalenza del sistema di sorveglianza delle imprese di revisione della Svizzera

Con decisione del 19 gennaio 2011, la Commissione europea ha riconosciuto l’equivalenza del sistema di sorveglianza dei revisori e delle imprese di revisione della Svizzera, rispettivamente dell’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR). Dopo la decisione del 5 febbraio 2010 costatando l’adeguatezza del sistema svizzero relativa all’assistenza amministrativa (vedi il messaggio sul sito web dell’ASR del 05.02.2010), la decisione costatando l’equivallenza dei sistemi di sorveglianza è il secondo passo verso una cooperazione rafforzata con l’UE. Questa decisione chiude favorevolmente una procedura di riconoscimento che ha iniziato circa tre anni fa.

pdfComunicato stampa
pdfDecisione Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 20.01.2011


Riconoscimento degli autorità di sorveglianza estere

Con decisione del 1° luglio 2015, il Consiglio federale ha riconosciuto l’equivalenza delle seguenti autorità:



ASR

Autorità federale di sorveglianza dei revisori
Bundesgasse 18
Casella postale
3001 Berna

Tel.: +41 31 560 22 22
Fax: +41 31 560 22 23
Email:   info@rab-asr.ch

Newsletter

E-Mail  

 Iscrizione    Cancellazione