Organizzazioni multilaterali

L’evoluzione nel campo della revisione e della sorveglianza dei revisori è influenzata anche da organizzazioni internazionali. Le relative informazioni, in particolare sulle interazioni tra l’ASR e questi organismi, sono riportate qui



International Forum of Independent Regulators (IFIAR)

L’International Forum of Independent Audit Regulators (IFIAR) è stato istituito il 15 settembre 2006 da autorità indipendenti di regolamentazione della revisione contabile provenienti da 17 giurisdizioni. Oggi all’IFIAR aderiscono autorità indipendenti di regolamentazione della revisione contabile provenienti da 50 giurisdizioni in Africa, Nord America, Sud America, Asia, Oceania ed Europa.

L’IFIAR si concentra sulle seguenti attività:

  • condividere informazioni sul mercato della revisione contabile ed esperienze pratiche di autorità indipendenti di regolamentazione, segnatamente sui controlli dei revisori e delle imprese di revisione,
  • promuovere la collaborazione e la coerenza nell’attività di regolamentazione e
  • offrire una piattaforma di dialogo con altre organizzazioni internazionali che promuovono la qualità della revisione.

Committee of European Auditing Oversight Bodies (CEAOB)

Lo scopo principale del Committee of European Auditing Oversight Bodies (CEAOB) è di sensibilizzare su aspetti importanti e promuovere la cooperazione e la coerenza tra le autorità europee di regolamentazione della revisione contabile in materia di controlli. Il gruppo condivide pratiche e risultati d’ispezione e facilita le discussioni su temi legati ai controlli della revisione contabile con terzi, come gli organismi di standardizzazione e gli operatori.

Con decisione del 25 novembre 2016, il CEAOB ha approvato lo status di osservatore dell’ASR in quest’ambito.

 

International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB)

L’International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB) è un organismo indipendente di standardizzazione che agisce nell’interesse pubblico fissando standard internazionali di alta qualità in materia di revisione, affidabilità e altri temi affini e facilitando la convergenza degli standard nazionali e internazionali in materia di revisione e affidabilità.

Continui ai pareri dell'ASR

International Ethics Standards Board for Accountants (IESBA)

L'International Ethics Standards Board for Accountants (IESBA) è un organismo indipendente di standardizzazione che elabora ed emana, nell’interesse pubblico, standard etici di alta qualità e altre dichiarazioni per revisori professionisti che operano in tutto il mondo. Attraverso le sue attività, l’IESBA elabora il Code of Ethics for Professional Accountants, che stabilisce requisiti etici per i revisori professionisti.

Continui ai pareri dell'ASR


ASR

Autorità federale di sorveglianza dei revisori
Bundesgasse 18
Casella postale
3001 Berna

Tel.: +41 31 560 22 22
Fax: +41 31 560 22 23
Email:   info@rab-asr.ch

Newsletter

E-Mail  

 Iscrizione    Cancellazione