Imprese di revisioni estere

Le imprese di revisione estere che forniscono servizi di revisione a società estere operanti, direttamente o indirettamente, sul mercato svizzero dei capitali rientrano nel campo d’applicazione extraterritoriale della legge sui revisori (art. 8 LSR).

Se un’impresa con sede all’estero fornisce servizi di revisione prescritti dalla legge o servizi paragonabili per società di diritto estero, i cui titoli di partecipazione o i cui prestiti in obbligazioni sono quotati in una borsa svizzera, devono essere abilitata come impresa di revisione sotto sorveglianza statale.

Esenzione dall’obbligo di abilitazione

Le imprese di revisione estere sono esonerate dall’obbligo di abilitazione in Svizzera se sono sorvegliate da un’autorità di sorveglianza dei revisori estera riconosciuta dal Consiglio federale (art. 8 cpv. 2 LSR).

Per i prestiti di obbligazioni esiste inoltre la possibilità di garanzia attraverso una impresa di revisione sotto sorveglianza statale (Art. 8 cpv. 3 LSR) e della notificazione della mancanza dell’organo di revisione sotto sorveglianza statale (Art. 8 cpv. 5 LSR e Ordinanza sulla comunicazione ASR, OC-ASR).

Abilitazione d’imprese di revisione con sede all'estero

Gli organi di revisione di società estere non esonerate dall’obbligo di abilitazione devono presentare all’ASR una domanda di abilitazione a esercitare la funzione di impresa di revisione sotto sorveglianza statale con sede all’estero.

Contatto
Email:   licensing@rab-asr.ch

Ulteriori informazioni



Abilitazione

Le imprese di revisione con sede all’estero hanno bisogno di un’abilitazione come impresa di revisione sotto sorveglianza statale se:


Condizioni dell'abilitazione

L’abilitazione è rilasciata se le condizioni elencati nell’articolo 9 LSR o condizioni equivalenti sono soddisfatte e sono garantiti l’adempimento degli obblighi d’informazione e notifica nonché l’accesso ai locali da parte dell’ASR
(art. 9a OSRev).

Concretamente, ciò significa quanto segue:

  • La maggioranza dei membri dell’organo superiore di direzione o di amministrazione e dell’organo di gestione deve disporre di un’abilitazione come perito revisore (o di una qualifica estera paragonabile) (art. 9 cpv. 1 lett. a LSR in combinato disposto con l’art. 6 cpv. 1 lett. a LSR).
  • Almeno un quinto delle persone che partecipano alla fornitura di servizi di revisione deve disporre di un’abilitazione come perito revisore (o di una qualifica estera paragonabile) (art. 9 cpv. 1 lett. a LSR in combinato disposto con l’art. 6 cpv. 1 lett. b LSR).
  • Tutte le persone che dirigono servizi di revisione devono disporre di un’abilitazione come perito revisore (o di una qualifica estera paragonabile) (art. 9 cpv. 1 lett. a LSR in combinato disposto con l’art. 6 cpv. 1 lett. c LSR).
  • L’impresa di revisione deve disporre di un sistema interno di garanzia della qualità e sorvegliarne l’adeguatezza e l’efficacia (art. 9 cpv. 1 lett. a LSR in combinato disposto con l’art. 6 cpv. 1 lett. d LSR nonché l’art. 9 cpv. 1 OSRev).
  • L’impresa di revisione deve garantire il rispetto degli obblighi legali (art. 9 cpv. 1 lett. c LSR in combinato disposto con l’art. 11 OSRev).
  • L’impresa di revisione deve essere sufficientemente assicurata contro i rischi di responsabilità (art. 9 cpv. 1 lett. c LSR in combinato disposto con l’art. 11 OSRev).
  • Devono essere garantiti l’adempimento degli obblighi d’informazione e notifica nonché l’accesso ai locali da parte dell’ASR.


Costi

Per le imprese di revisione sotto sorveglianza statale, l’emolumento per l’esame della domanda di abilitazione è di al minimo CHF 5’000 (art. 38 cpv. 5 OSRev). L’ASR riscuote inoltre dalle imprese di revisione sotto sorveglianza statale una tassa annua di sorveglianza di almeno CHF 10‘000 nonché un emolumento in funzione del tempo impiegato per il controllo (ispezione) (art. 39 e 42 segg. OSRev).


ASR

Autorità federale di sorveglianza dei revisori
Bundesgasse 18
Casella postale
3001 Berna

Tel.: +41 31 560 22 22
Fax: +41 31 560 22 23
Email:   info@rab-asr.ch

Newsletter

E-Mail  

 Iscrizione    Cancellazione